Farcitura

Farcitura

Una semplice crema pasticcera o una gustosissima ganache, impreziosite con gocce di cioccolato fondente o frutta fresca, possono rendere il tuo dolce squisito. Attenzione però: se stai preparando un dolce a più piani o da rivestire con la pasta di zucchero devi essere certo che la farcitura sia adatta allo scopo. Un dolce che deve rimanere molto tempo fuori dal frigorifero per essere decorato non può avere all'interno una farcitura che rischia di deperire subito.

Romina di Torte da Sogno ci ha inviato la sua ricetta per il Dulce de Leche 
A voi la ricetta di un delizioso dolce Argentino, che usiamo dappertutto, un po come la nutella, per arricchire torte, panini e dolcetti di vario tipo. 

Priva di farina, questa crema è meno densa della crema pasticcera e quindi meno adatta alla farcitura.
Solitamente la si può usare come base per realizzare bavaresi o charlotte

La crema al burro è un elemento essenziale per stuccare una torta prima dello strato di pasta di zucchero, e può essere usata anche come farcitura per alcuni tipi di dolci. Ecco la ricetta consigliata per noi da Stefan Kruegher. 

Ingredienti
- Latte fresco 1.000 gr 

- Zucchero: 900 gr 

- Vaniglia: 1 bacca 

- Tuorli: 600 gr (per sapere a quante uova corrispondono leggi il nostro articolo "Come si convertono i grammi delle uova")

- Burro: 1.750 gr 

Una crema al burro da farcitura,che si usa spesso in pasticceria, e permette la conservabilità della torta fuori frigo per diversi giorni perchè per l'alto contenuto di grassi e la scarsa presenza di acqua, non permette la formazione di muffe o di fermantazzione. 

La ganache è una crema al cioccolato dai molteplici utilizzi. E' composta da cioccolato fondente e panna ed è impiegata per glassare le torte, come ripieno in pralineria, oppure come farcia (ammorbidendola un po' con l'aggiunta di un po' burro). 

La crema pasticcera è molto versatile: può essere servita al cucchiaio oppure usata come farcitura o guarnizione per tantissimi tipi di dolce. E' una delle più amate ed usate nella pasticceria italiana, soprattutto per i dolci pià casalinghi. Ne esistono molte varianti: l'aggiunta o l'assenza di un ingrediente (ad esempio senza farina viene chiamata crema inglese) può variarne il sapore e quindi l'utilizzo.
La farina può essere sostituita con altri addensanti.
Ingredienti: 
-1000 gr di albicocche non molto mature e snocciolate 
-800 gr zucchero 
-½  limone (succo) 
-1/3 bacca di vaniglia 

La “ganache”, conosciuta anche come crema parigina, è un tipo di farcitura perfetta per il cake design, utilizzabile sia su basi italiane, che richiedono una bagna, sia su basi anglosassoni che invece non la necessitano. 

Ganache al cioccolato bianco aromatizzata al limoncello.

Questa salsa di maracuja è adatta sia come ripieno che come farcitura.

Provala nei cupcakes allo champagne

Top blogs di ricette

Vai all'inizio della pagina
Privacy Policy