Impasti Base

Impasti Base

Se vuoi preparare una torta a più piani, o un dolce sagomato, devi usare la giusta base. In questa sezione troverai diverse ricette scritte ed interpretate da pasticceri ed appassionati di cucina. A secoda della base che usi puoi scegliere di bagnare o farcire il doce all'interno: infatti alcuni impasti sono molto più compatti di altri, ed i risultati variano nel gusto e nella composizione finale!

La Molly Cake è una delle basi più comuni per preparare dolci da ricoprire con la pasta di zucchero. 

E' simile al pan di Spagna, ma ha l'aggiunta della panna montata. Ha la caratteristica di venir fuori molto alta e compatta. 

La sua preparazione è molto semplice! 

La ricetta di Fiorella Balzamo, ottima da mangiare da sola ma anche perfetta per realizzare una base per torte sagomate e sculture in 3D, tratta dal suo libro Fiorella Balzamo for Ladies per gentile concessione dell'autrice.

Ecco uno dei tanti modi per preparare una meringa.

La meringa a caldo o all’italiana, si presta ad essere insaporita e colorata con frutta, caffè, cioccolato, ecc. infatti grazie alla sua preparazione renderà possibile la realizzazione di meringhe non acquose o appiccicose. In questo caso l’elemento di colorazione o insaporimento va aggiunto allo sciroppo di zucchero già portato a 140°, per evitare che la sua temperatura scenda troppo e quindi riportare il tutto a 108° prima di unire il tutto agli albumi ben montati per formare i dolcetti.

Ecco una ricetta collaudatissima per preparare il classico Pan Di Spagna, fatto solo con uova, zucchero e farina, senza lievito. 

Ingredienti: 

Uova 4 
Zucchero semolato 150 gr 
Farina bianca 150 gr 

La pasta genovese è una variante del pan di Spagna: le uova e lo zucchero vengono montati a caldo, in una bastardella (recipiente con fondo concavo) appoggiata su una pentola di acqua calda, ma non in ebollizione, il cui calore va tenuto sotto controllo. 
Questa è la ricetta "classica" della Red Velvet, tradotta in Italiano da Tamara Blunotte nel suo blog. Vogliamo ringraziarla per averci permesso di inserirla anche qui. 
E' una delle basi  migliori per chi vuole modellarla nelle forme più particolari e poi decorarla con la pasta di zucchero, perché non si sbriciola.  
 

La chiffon Cake è una torta con un impasto morbidissimo e soffice, adatta sia per essere gustata da sola che per essere farcita con creme leggere.

In questa versione è aromatizzata al cacao: provala e le tue papille gustative ti ringrazieranno! 

La Mud Cake è una torta al cioccolato originaria degli Stati Uniti. Dopo che si è raffreddata è consigliabile conservarla in frigo almeno un'ora prima di servirla.

Ingredienti: 

250 gr burro 
150 gr cioccolato fondente 
400 gr zucchero 

La Mud Cake è una torta al cioccolato originaria degli Stati Uniti. Ecco qui la ricetta per prepararne una versione senza glutine.

Pagina 1 di 3

Top blogs di ricette

Vai all'inizio della pagina
Privacy Policy