Rivestimento (Stuccaggio)

Rivestimento (Stuccaggio)

Esistono vari tipi di ”isolanti” che possono essere usati per coprire la tua torta prima di rivestirla con la pasta di zucchero, il cioccolato plastico o la pasta di mandorle.
Lo scopo dello "stuccaggio" è duplice: serve a far meglio aderire il rivestimento e ad eliminare eventuali imperfezioni ed avallamenti dell'impasto base, così da ottenere una superficie liscia ed omogenea. 
Prima di ”stuccare” la torta è preferibile che essa stia almeno mezz’ ora in frigo.

La crema al burro è un elemento essenziale per stuccare una torta prima dello strato di pasta di zucchero, e può essere usata anche come farcitura per alcuni tipi di dolci. Ecco la ricetta consigliata per noi da Stefan Kruegher. 

 

Una crema al burro da farcitura,che si usa spesso in pasticceria, e permette la conservabilità della torta fuori frigo per diversi giorni perchè per l'alto contenuto di grassi e la scarsa presenza di acqua, non permette la formazione di muffe o di fermantazzione. 

La ganache è solitamente composta da cioccolato fondente e panna, ed è impiegata per glassare torte, per fare un ripieno in pralineria, oppure come farcia.

La ganache è una crema al cioccolato dai molteplici utilizzi. E' composta da cioccolato fondente e panna ed è impiegata per glassare le torte, come ripieno in pralineria, oppure come farcia (ammorbidendola un po' con l'aggiunta di un po' burro). 

Ecco una ricetta rapida e saporita per creare una ganache dal sapore particolare, per dare un tocco in più ai tuoi dolci: una ganache al cioccolato bianco aromatizzata al limoncello.

Il cioccolato bianco è molto più dolce e ricco di burro del cioccolato fondente o al latte, quindi per preparare una buona ganache le dosi e gli ingredienti sono un po' diversi.

Top blogs di ricette

Vai all'inizio della pagina
Privacy Policy