Copertura e Decorazione

Copertura e Decorazione

Dopo aver stuccato il tuo dolce puoi ricoprirlo con la pasta di zucchero o altro, e decorarlo con la ghiaccia reale, il pastigliaggio, la crema al burro (ad esempio facendo delle rose), elementi realizzati in pdz, fiori in gum paste... la scelta è ardua! Qui trovi alcune ricette base. Se cerchi dei tutorial per qualche idea in più, vai alla sezione dedicata

Grazie a Mrs TrickOrTreat di Zuccheroespezie abbiamo una collaudata ricetta per il cioccolato plastico al miele (di cui potere vedere l'utilizzo nella sua torta) 

In Europa la Ghiaccia Reale veniva usata tra le decorazioni per torte già nel 1700. Addirittura, ci sono testimonianze dell'uso della ghiaccia come glassatura delle torte che risalgono al 1600.
Usare la Ghiaccia per decorare un dolce, un biscotto, o anche del cioccolato, rende tutto molto elegante e di grande effetto. Ecco una ricetta per realizzarla in casa, fornitaci da Dora Luca.

La ghiaccia è un composto liscio ed omogeneo, che serve per ricoprire o guarnire pasticcini e torte (formare fiori e soggetti, dare lucentezza) e dall'aspetto simile al ghiaccio, composta da zucchero al velo e albume (se si parla di ghiaccia reale), o da zucchero al velo e acqua bollente (se si parla di ghiaccia all’acqua). 

Una delle più classiche ricette per preparare la glassa con cui coprire i cupcake, realizzata con formaggio spalmabile.
L’isomalto ha praticamente sostituito l’utilizzo del saccarosio perché più semplice da cuocere, conservare e lavorare. I pezzi in isomalto se esposti all’umidità tendono a diventare opachi ma mantengono la forma; i soggetti in saccarosio tendono invece a sciogliersi, pregiudicando più seriamente la resa delle decorazioni.

Il pastigliaggio è una pasta malleabile che si utilizza per diverse decorazioni come ad esempio fiori o sculture. Si presta ad essere steso in modo molto sottile e può essere colorato sia durante la preparazione che dopo. Ecco quattro differenti modi di realizzarlo:


La Pasta di Zucchero, anche conosciuta come fondant, è un composto a base di acqua, zucchero a velo e gelatina, a cui poi si aggiungono glucosio o miele (alcuni preferiscono anche un po' di burro) in base alle diverse esperienze e ricette.

Questa ricetta di Alessandra Conte è stata fornita dall'AIC (Associazione Italiana Celichia) Lombardia. 
Ricetta per circa 500gr di fondente 
(N.d.R: Il MMF è un alternativa alla Pasta di Zucchero per il rivestimento delle torte. La materia prima - i marshmallow, appunto, le "caramelle gommose" tipiche degli Stati Uniti - è un po' più difficile da reperire, ma il risultato per molti è considerato migliore.)
Questa ricetta prevede l'utilizzo del microonde. 

Ecco la ricetta per preparare un golosissimo topping al cioccolato per rendere i tuoi dolci ancora più buoni.                                                    

 
Ingredienti:
2 cucchiai rasi di cacao amaro
4 cucchiai rasi di zucchero
6 cucchiai rasi di latte
1 pizzico di sale
una noce di burro + altre due cucchiaiate (ad occhio saranno stati 20g)

Top blogs di ricette

Vai all'inizio della pagina
Privacy Policy